Un’impresa che ha dell’incredibile: al suo 3° anno di partecipazione la Viktoria Brescia conquista quattro medaglie d’oro e due d’argento ai Campionati Nazionali AICS di Ginnastica Ritmica, aggiudicandosi anche la Coppa assegnata al miglior Comitato Provinciale!
Ma andiamo con ordine: nella mattinata di giovedì 9 giugno la corposa delegazione parte da Brescia in pullman con destinazione San Giorgio a Cremano (Napoli): un viaggio lungo e impegnativo, reso possibile solo grazie all’aiuto del nostro sponsor Allianz Agenzia di Villa Carcina, che ringraziamo!
Venerdì, dopo un allenamento mattutino, inizia la vera e propria competizione. Inaugura la gara per le bresciane la squadra junior composta da Edvige Dognini,Vittoria Gozzi e Diana Hadzuk che, per niente intimorite dalla pedana nazionale, eseguono una fantastica prestazione con la quale conquistano la prima medaglia d’argento dei campionati!
A questo punto scendono in campo le nostre veterane, la squadra senior composta da Alice Gilberti, Sonia Marchina, Ilaria Minelli, Chiara Vidulis e la co-fondatrice della società Beatrice Vivaldi. La squadra doveva difendere ben due titoli italiani, vinti nel 2014 e nel 2015 con i 5 cerchi: ma visto che alle nostre ragazze non piacciono le cose troppo facili quest’anno avevano deciso di mettersi alla prova con le 5 palle. Cambia l’attrezzo ma non il risultato: la squadra vince il suo terzo titolo italiano, con il punteggio più alto di sempre!
Per due delle nostre ginnaste, Ilaria e Alice, la gara non è finita: giusto il tempo di esultare per poi tornare in pedana rispettivamente con nastro e palla. Il livello degli esercizi non lascia scampo alle altre atlete: entrambe superano facilmente le avversarie, guadagnando così altri due meravigliosi ori!
Il secondo giorno di gara prevede tutte le junior e le allieve impegnate negli esercizi individuali: una competizione difficile e di alto livello, nella quale le nostre ginnaste si comportano egregiamente! Così nella categoria Allieve alla palla Anita Peroni conquista un’ottima 5° posizione seguita da Gaia Battisti (6°), Alexandra Skidchenko (8°), Diana Hadzuk (11°), Maddalena Dognini (13°) e Maria Cavalli (16°) su ben 25 ginnaste in gara. Al loro primo anno da junior anche Vittoria Gozzi e Edvige Dognini guadagnano rispettivamente la 7° e la 9° posizione su 15 ginnaste, facendo ben sperare per il futuro.
Domenica è l’ultima giornata di gara che vede ancora una volta in pedana Alexandra, Gaia, Maria e Anita con la squadra Allieve ai 4 cerchi. Le ginnaste non vogliono essere da meno delle loro compagne: eseguono un esercizio divertente ed impeccabile che conquista pubblico e giuria e garantisce alla Viktoria la quarta medaglia d’oro dei campionati!
Le ultime a scendere in pedana sono le più piccole classe 2007 e 2008: Alice Battisti, Lara Merah e Nelli Zinkiv sono chiamate in pedana con la squadra Giovani con le 3 palle. Tanta emozione e un piccolo errore non rovinano il risultato; anche per loro un fantastico argento, a soli 0,050 dall’oro, che va ad aggiungersi al già ricco bottino della Viktoria! Le tre ginnaste concludono la gara anche al corpo libero individuale, ben figurando accanto a ginnaste agoniste: Alice conclude 7° seguita da Nelli (11°) e Lara (13°).
Ma i premi non sono finiti. L’AICS assegna un premio speciale al Comitato Provinciale che somma più punti con i 3 risultati migliori conquistati dalle proprie Società impegnate nella competizione. La Ginnastica Viktoria, nonostante fosse l’unica società in gara della Provincia di Brescia, riesce a vincere la prestigiosa coppa per il proprio Comitato, a pari merito con la folta delegazione del Comitato di Napoli ed a quella del Comitato di Rimini.
La spedizione è stata coronata da un’ulteriore soddisfazione, la Direttrice Tecnica Nazionale AICS Paola Porfiri – nonché Presidente del Comitato organizzatore dei Campionati Mondiali che si terranno a Pesaro nel 2017 – si è complimentata con le allenatrici per l’impegno profuso in questi 3 anni e per la grande crescita vista in pedana; un’ulteriore conferma della qualità del lavoro svolto fino ad ora da Irina e Beatrice.
Nel pomeriggio tutti in pullman per tornare a casa con tantissima soddisfazione e voglia di migliorarsi ancora!
Ricordiamo che gli impegni non sono finiti: la preparazione continua con gli allenamenti estivi fino a metà luglio e il 25 giugno alle ore 17:00 le nostre atlete del settore promozionale saranno impegnate per un’esibizione al Parco Castelli! Aspettiamo tutte le nostre ginnaste per applaudire le neo-campionesse!