Domenica 22 marzo 2015 presso il Palasport di Capriolo si è svolto l’annuale Trofeo Primavera, un torneo amichevole che vedeva in pedana ginnaste provenienti da Lombardia e Liguria.
Noi della Viktoria vi avevamo partecipato anche lo scorso anno con un piccolo numero di ginnaste ma, contenti dell’esperienza e dell’ottima organizzazione della competizione, quest’anno abbiamo iscritto tutte le ginnaste dei corsi interessate a partecipare. Con un totale di ben 48 allieve in gara probabilmente siamo stati la società con il maggior numero di iscritte!
La gara è iniziata al mattino con i corsi: le ginnaste, divise in gruppi da 2 o 3, dovevano eseguire i loro esercizi al corpo libero, palla o fune a seconda dell’età. In questa categoria abbiamo presentato ben 37 ginnaste che hanno dimostrato il grande lavoro svolto in palestra.
In particolare segnaliamo le piccolissime della categoria baby 2008-2009 che sono riuscite a conquistare il podio: Benedic Lorena Denise, Tavelli Sofia e Zynkiv Nelli (2°) e Sara Cavalleri con Emma Agnelli (3°).
La gara è proseguita poi con il livello promozionale: in questa categoria presentavamo 14 ginnaste più due squadre.
La partecipazione a questa competizione era già una sfida in partenza, in quanto quest’anno la società organizzatrice ha eliminato dal programma il livello inferiore a cui apparteniamo, quindi le nostre ginnaste si sono dovute confrontare con allieve molto più esperte, che si allenano anche 4 o 5 giorni alla settimana. Abbiamo accettato comunque di buon grado la sfida anche in vista dei campionati nazionali AICS a cui parteciperemo il prossimo giugno.
Le prime a scendere in pedana sono state le allieve 1° fascia: le piccolissime classe 2007 Lara Merah e Alice Battisti, al loro esordio, hanno presentato un esercizio al corpo libero mentre Maria Cavalli, Giulia Volpi e Alexandra Skidchenko, classe 2005, si sono esibite alla palla.
Sempre classe 2005 ma nel livello “superiore” Anita Peroni ben figura a corpo libero e palla, classificandosi al 3° posto.
Tra le allieve 2° fascia hanno gareggiato Diana Hadzuk, Anna Cavalleri e Gaia Battisti (classe 2004) oltre a Christine Prevosti e Edvige Dognini (classe 2003). Anche per loro un buon esordio con la palla.
Scendono quindi in pedana le nostre due squadrette di allieve, in gara con due impegnativi esercizi ai 3 cerchi: le due belle prestazioni permettono a Anna, Diana e Alexandra di classificarsi al 2° posto mentre Gaia, Maria e Edvige bissano la medaglia ottenendo il 3° posto.
La gara è proseguita poi con la categoria Senior. Un pizzico di sfortuna per Chiara Vidulis che, al suo primo anno da senior, sente un po’ troppo la tensione della competizione sia al cerchio che alla palla; per lei comunque è stata un’importanze esperienza da mettere nel cassetto.
Di ritorno sulle pedane da individualiste dopo ben 10 anni dall’ultima competizione Sonia Marchina stupisce tutti con il suo esercizio alle clavette ed agguanta l’argento nella sua categoria.
Ultima ginnasta in gara Ilaria Minelli, nella categoria senior “superiore”, che con palla e clavette guadagna anche lei il secondo posto dietro a Giulia Ardoli, una ginnasta che in passato ha militato in serie A.
Insomma grande soddisfazione da parte di tutto lo staff e delle allenatrici che hanno ricevuto in gara apprezzamenti anche dalle altre società sul buon lavoro svolto in palestra dopo solo due anni dalla fondazione della ASD Ginnastica Viktoria Brescia!
[button link=”https://ginnasticaviktoriabrescia.it/fotografie-trofeo-primavera-2015/” type=”big”] Guarda le fotografie![/button]