Inizio anno alla grande: Ilaria Minelli prima e Alice Gilberti seconda nella prova regionale di Ritmica Europa di sabato 6 febbraio!
La Viktoria ha dato il via al suo anno agonistico sabato 6 febbraio a Uggiate Trevano (Como) con la prova regionale di Ritmica Europa. La nostra società è nuova in questo campionato che prevede una fase regionale, con ginnaste da tutta la Lombardia e alcune ospiti dalla Svizzera, e una finale nazionale. A debuttare sono state due delle grandi: la veterana Ilaria Minelli, già medaglia d’oro ai nazionali AICS individuali 2015 con la palla, e la new-entry Alice Gilberti, al suo primo anno nella categoria senior.
Alice, classe 2000, è passata dal 1° gennaio della categoria senior, era quindi chiamata ad affrontare ginnaste molto più grandi di lei. Questa difficoltà non sembra spaventarla, anzi, la ginnasta nell’esercizio alla palla ha alternato i momenti lenti e quelli più esplosivi di “Shot me down” con estrema eleganza e precisione, permettendo alla giuria di apprezzare appieno la sua prova. Il punteggio parla chiaro: nonostante la giovane età supera tutte le avversarie.
Poiché il regolamento di questa competizione prevede un solo esercizio per ogni ginnasta, le nostre atlete hanno dovuto scegliere tra i due attrezzi presentati al saggio di Natale. Ilaria, da vera sportiva e sempre volenterosa nel migliorare, non sceglie la strada più facile – cioè la palla – ma decide coraggiosamente di mettersi alla prova con il nastro, attrezzo che ha lasciato in panchina per qualche anno. L’esercizio, sulle note della “Csárdás” suonata e registrata da suo padre appositamente per questa composizione, è difficile ed avvincente e, nonostante una piccola imprecisione, permette ad Ilaria di agguantare il primo posto. Un oro che vale ancora di più, se si pensa che il nastro è tra gli attrezzi più difficili della ritmica!
Insomma un inizio anno veramente speciale per la nostra società che speriamo possa essere di buon auspicio per i prossimi appuntamenti!
[button link=”https://ginnasticaviktoriabrescia.it/fotografie/fotografie-gare-regionali-2016/” type=”big”] Guarda tutte le fotografie![/button]