Al Campionato Nazionale AICS di Ginnastica Ritmica, svoltosi a Riccione dal 6 all’8 giugno, la lieta sorpresa arriva dalle ginnaste della ASD GINNASTICA VIKTORIA BRESCIA che hanno conquistato ben due titoli nazionali. La Ginnastica Viktoria, fondata solo due anni fa dalla tecnica Ucraina Iryna Boyko e dalla ginnasta Beatrice Vivaldi, affiliata AICS nel 2013, ha bruciato le tappe ed è riuscita, in pochissimo tempo, ad affrontare una manifestazione difficile ed importante come un Nazionale AICS…
Nel caldo week-end sulla riviera romagnola, mentre i bagnanti si divertivano sulle spiagge, le ragazze della Ginnastica Viktoria lavoravano in palestra per cercare di far ben figurare lo sport bresciano e conquistare dei buoni piazzamenti.
Ginnaste in allenamento
Le nostre ginnaste avevano preparato 3 esercizi individuali e 2 di squadra, sia con ginnaste esperte, con un passato da agoniste ma inattive da alcuni anni, sia con 4 piccole ginnaste al loro secondo anno di attività.
La prima giornata, riservata alle Senior, ha visto Ilaria Minelli conquistare un grande bronzo alle clavette e Isabella Nicolini, con una gara ineccepibile, aggiudicarsi un fantastico oro al nastro, laureandosi Campionessa Italiana.
Il podio con Ilaria
Il podio con Isabella
Forti dei successi ottenuti nella giornata precedente, nella mattina di sabato sono scese in pedana le ginnaste della squadra senior con i 5 cerchi: Beatrice Vivaldi, Sonia Marchina, Ilaria Minelli, Isabella Nicolini e Chiara Vidulis. Con un esercizio che ha veramente trascinato il numeroso pubblico sulle tribune, che ha ritmato con il battito delle mani la performance delle atlete, le 5 ragazze della Viktoria Brescia hanno sbaragliato la concorrenza vincendo nettamente e salendo sul gradino più alto del podio dove oltre al meritatissimo oro hanno ricevuto la t-shirt di campionesse italiane.
Il podio della squadra senior
Chiara Vidulis ha poi sfiorato il podio alla palla, classificandosi quarta nella agguerritissima categoria Junior.
Chiara Vidulis
La spedizione bresciana ha concluso le sue performance con l’applauditissima esibizione della squadra Allieve che si è cimentata con 4 palle ed ha conquistato un ottimo ottavo posto. La squadra della Viktoria Ginnastica era la più giovane in gara, ed a 8-9 anni gareggiare contro delle undicenni è veramente un’impresa ardua.
La squadra delle allieve
Le tecniche Boyko e Vivaldi erano visibilmente soddisfatte, come del resto tutto lo staff, anche perché finalmente anche per la Sezione AICS di Brescia sono arrivate le prime medaglie dalla Ginnastica Ritmica e sicuramente non saranno le ultime.
Le ginnaste della Viktoria Brescia proseguiranno con lo stage estivo fino a Luglio per poi ricominciare la nuova stagione a Settembre con i 4 corsi nelle palestre di Casazza, San Polo, Fiumicello e Tridentina dove aspettano nuove bambine che vogliano innamorarsi di uno sport fantastico come la Ginnastica Ritmica.
Rassegna Stampa