Cinque ori, due argenti e un bronzo, e in una categoria addirittura il podio completo: le ginnaste della Viktoria fanno incetta di medaglie anche nella seconda prova regionale di Ritmica Europa!
Un mese fa avevamo conquistato numerose medaglie alla prima prova regionale di Ritmica Europa: sembrava quasi impossibile fare meglio, eppure le nostre ginnaste sono riuscite a stupirci ancora!
Domenica 1 maggio le nostre atlete si sono dirette a Milano per la Seconda Prova Regionale di Ritmica Europa categorie Easy e Joy. Le piccolissime classe 2007 Alice Battisti e Lara Merah, con un’ottimo esercizio in successione al corpo libero, hanno guadagnato l’argento migliorandosi di due posizioni: per loro un primo emozionantissimo podio, ma siamo sicuri che questo è solo l’inizio. Anche le due junior Vittoria Gozzi e Edvige Dognini riescono a bissare l’oro della prima prova, confermandosi le migliori della loro categoria con fune e palla!
Ma è nella categoria dedicata alle nate nel 2004-2005 che la Viktoria fa il colpaccio: la nostra società ha presentato tre coppie in gara che si sono classificate nelle prime tre posizioni, completando il podio! Così Alexandra Skidchenko e Gaia Battisti confermano l’oro della prima prova, subito seguite dalle compagne Diana Hadzuk e Anita Peroni che migliorano di una posizione; anche Maria Cavalli e Maddalena Dognini riescono a perfezionare prestazione e punteggio, conquistando il tanto ambito bronzo. Vedere quel podio colorarsi tutto di arancio è stata una vera soddisfazione per tecniche e atlete!
Ma non è finita perché entrambe le nostre squadre si sono confermate le migliori: grazie a due esercizi pieni di rischi e difficoltà Anita, Maria, Gaia e Alexandra hanno guadagnato l’oro ai 4 cerchi nella categoria allieve e Diana, Vittoria e Edvige si sono confermate prime con le 3 palle nelle junior.
Al termine della gara la nostra piccolissima classe 2008 Nelli si è esibita al corpo libero: pubblico e giuria hanno potuto apprezzare i miglioramenti di questa piccola ma disinvolta ginnasta, in attesa che abbia l’età giusta per gareggiare!
Dulcis in fundo nel livello superiore Joy ha gareggiato una delle nostre grandi, Chiara Vidulis: dopo la l’amarezza dell’oro sfiorato nella prima prova a Milano la ginnasta riesce a trovare la giusta energia per eseguire il suo esercizio con eleganza e precisione. Il punteggio parla chiaro e non lascia scampo alle avversarie: Chiara stravince e sbaraglia la concorrenza, con più di due punti di distacco dalla seconda classificata!
Al di là dei fantastici risultati, le allenatrici Irina e Beatrice hanno anche appurato che per tutti gli esercizi il punteggio è migliorato ed aumentato rispetto alla scorsa gara: un’ulteriore prova del continuo miglioramento delle atlete e della bontà del lavoro svolto in palestra, apprezzato anche dal responsabile di giuria nazionale Luca Danesin presente alla competizione.
Il prossimo appuntamento per le nostre atlete, dopo il saggio finale, sarà il campionato nazionale AICS che si svolgerà a metà giugno in provincia di Napoli: una gara difficile, che vedrà scontrarsi atlete provenienti da tutta Italia, ma che affronteremo come sempre con speranza, grinta e determinazione!